Monthly Archives:febbraio 2017

Vetrinista

Oggi con la parola Vetrina si intende un complesso di attività per la comunicazione visiva , commerciale, artistica che vanno dall’addobbo delle vetrine , all’arredo dei negozi, all’ambientazione delle sfilate di moda ,dell’ esposizione d’arte , all’allestimento di fiere e mostre. Il vetrinista deve essere in grado di fare tutto questo , oppure essere specializzato in alcune di queste funzioni. Il vetrinista può essere una figura che si occupa di vetrine e negozi, può lavorare come free-lance anche per sfilate di moda, fiere, esposizione o allestimento spazi pubblici.
images-3

Visual Merchandiser

<Il Visual Merchandiser: <Il suo ruolo è incrementare le vendite, attirando i clienti nel negozio , grazie al potere delle vetrine, poi, incoraggiandoli a trattenersi e ad acquistare attraverso l’esposizione e la disposizione della merce all’interno, creando un’esperienza positiva nell’acquisto.

15976939_375106176184747_8578236308396921207_n

Il Visual Merchandising

Il Visual Merchandising é l’insieme di operazione che collocano il prodotto all’interno del punto vendita in sintonia con la scelta del format ( o strategia commerciale) e che riguarda- o no il sistema espositivo, l’ambientazione ,  la grafica , l’illuminazione. In termine letterari è visualizzazione della merce

15977105_375102326185132_6926314029404046302_n

Risultati immagini per visual merchandising negozi

Layout in Vetrina

Ci sono una serie di linee guida che il Visual Merchandiser deve eseguire all’interno dell’allestimento..Il  layout è la formazione dell’idea, -esame dell’idea,- esame della merce, ( Sua natura , suo valore , sua destinazione), –esame delle circostanze(stagioni, momento propizio, opportunità)- esame dei dettagli,(attrezzi e supporti, armonie di colore , illuminazione),-esame delle possibilità(finanziarie materiali, commerciali ambientali)-esame del tema generale(psicologia del cliente, originalità)
Per creare un buon layout ci deve essere un punto focale e un centro ottico. Punto focale è la massima attrazione del nostro allestimento che varia a secondo del passaggio automobilistico , pedonale e mezzi pubblici .Se l’allestimento è rivolto verso destra si chiama Destrorso, viceversa Sinistrorso. Centro ottico , massima altezza di un allestimento interno ed esterno al negozio. Una regola generale raggruppare i manichini dispari.

16708570_390015264693838_7897532398132108970_n16729129_390015258027172_7170493771667541538_n